IL PRIMO VIDEO BLOG ITALIANO DEDICATO AL MONDO DELL' ECOLOGIA

 
Lun
13
Dic

Acqua: nuovi kit casalinghi per valutare la potabilità della propria acqua di casa

Acqua: nuovi kit casalinghi per valutare la potabilità della propria acqua di casa

Per chi spesso mette in dubbio o non si fida della propria acqua del rubinetto, arrivano nuovi kit casalinghi di analisi da effettuare facilmente. Sono stati progettati da Fem2 spin off dell’Università Bicocca di Milano, si chiamano Immediatest e servono a conoscere e valutare la qualità dell’acqua. E’ disponibile come test singolo o doppio, non fornisce un’analisi completa e certificata ma permette di analizzare i parametri più rilevanti dell’acqua potabile, come pH, durezza, contenuto di nitrati, nitriti, cloruri e solfati.


L’analisi dei kit permette, inoltre, di avere un’indicazione importante del livello qualitativo di ciò che sgorga dai propri rubinetti. Disponibili, infine, anche i test Acqua & Benessere e AcquaEducation rivolto esclusivamente alla didattica. Per chi desidera avere ImmediaTest singolo, dovrà spendere 14,90 euro, cui bisogna aggiungere le spese di spedizione; per ImmediaTest doppio bisognerà, invece, spendere 22,50 sempre più spese di spedizione; mentre per Acqua & Benessere lo si acquista in farmacia mentre il kit didattico costa 60 euro.

Non cessa nel frattempo l’allarme arsenico nell'acqua potabile nel Lazio. Oggi altri due comuni, Cori e Cisterna di Latina, hanno emesso un'ordinanza per chiudere i rubinetti e mettere in campo autobotti per erogare acqua da bere a tutti i cittadini. L'ordinanza è stata emessa in attesa dell’entrata in funzione del ‘dearsenizzatore’, annunciato da Acqualatina, l’ente gestore, ‘entro il 20 dicembre’. Intanto, nel Viterbese c’è chi pensa di installare nei centri cittadini fontanelle pubbliche con acqua potabili, mentre a Velletri entro dieci giorni l’Acea ha promesso di fornire acqua senza arsenico.





Video: L'acqua potabile che si può bere
Video: La verifica dell'acqua potabile di ASL Milano Due
 
Vota Post:

Commenti

Commenta l'articolo


AGGIUNGI ELEMENTO

ENERGIE

MOBILITÀ SOSTENIBILE

GREEN IT

CONSUMI

ABITARE

ECOTECNOLOGIE

ALIMENTAZIONE

ECOLIFESTYLE

AMBIENTE

ARCHIVIO MESI

Feed RSS