IL PRIMO VIDEO BLOG ITALIANO DEDICATO AL MONDO DELL' ECOLOGIA

 
Ven
03
Set

La biodelizia e l’impiego del legno alla Biennale 2010 di Venezia

La biodelizia e l’impiego del legno alla Biennale 2010 di Venezia

Anche il comparto architettura può migliorare a favore dell’ambiente, iniziando ad impiegare materiali naturali nelle costruzioni, in modo da evitarne l’uso di altri più dannosi. A conferma di questa linea che potrebbe diventare un’ottima tendenza e abitudine di lavoro da seguire, si è creato particolare clamore e curiosità per la Biennale 2010 per quanto riguarda la bioedilizia e l'architettura eco friendly.

La 12esima Mostra Internazionale di Architettura, alla quale è stato dato il titolo ‘Peolple meet in architecture’, ha aperto i battenti domenica 29 agosto e si prospetta come un grande evento per la prima volta guidato da una donna: Kazuyo Sejima. “La 12. Mostra Internazionale di Architettura è una riflessione sull’architettura. Il primo decennio del ventunesimo secolo si sta chiudendo in un susseguirsi di cambiamenti radicali. In questo contesto in rapida evoluzione, l’architettura può farsi portavoce di nuovi valori e moderni stili di vita? Questa mostra è l’occasione per sperimentare le molteplici possibilità dell’architettura e per dar conto della sua pluralità di approcci. Ogni suo orientamento è in funzione di un modo di vivere diverso”.
 

La mostra People meet in architecture sarà allestita, come da tradizione, al Palazzo delle Esposizioni della Biennale (Giardini) e all’Arsenale formando un unico percorso espositivo, con 48 partecipanti tra studi, architetti, ingegneri e artisti da tutto il mondo. Facendo un giro per l’evento, al padiglione della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca presso i Giardini, il designer Martin Raijnis propone un particolare allestimento tutto giocato sul legno, su come si possa essere utilizzato questo materiale e sulla progettazione umana in accordo con la natura, evitando, dunque, sprechi e impiego di tecnologie moderne.

L'architetto ceco, autore di grandi progetti mondiali. dopo trent’anni di carriera e dopo avere viaggiato nel cosiddetto terzo e quarto mondo, ha deciso di chiudere il suo studio ed intraprendere una nuova strada di lavoro che punti soprattutto sulla sostenibilità in architettura. E quale modo migliore che farlo se non dedicarsi al lavoro del legno, materiale piuttosto utile nelle costruzioni perchè permette di ridurre i consumi nelle strutture  ed è in grado di assorbire e rilasciare calore?.
 




Video: Biennale Architettura Venezia 2010
Video: Biennale Architettura- Intervista Aldo Cibic
 
Vota Post:

Commenti

Commenta l'articolo


AGGIUNGI ELEMENTO

ENERGIE

MOBILITÀ SOSTENIBILE

GREEN IT

CONSUMI

ABITARE

ECOTECNOLOGIE

ALIMENTAZIONE

ECOLIFESTYLE

AMBIENTE

ARCHIVIO MESI

Feed RSS