IL PRIMO VIDEO BLOG ITALIANO DEDICATO AL MONDO DELL' ECOLOGIA

 
Gio
11
Lug

Goletta verde 2013: dove non fare il bagno sul Garda. Le acque inquinate

Goletta verde 2013: dove non fare il bagno sul Garda. Le acque inquinate

Sono sei punti inquinati sulla sponda bresciana del lago di Garda dove la Goletta dei laghi, barca di Legambiente che da otto anni fa prelievi sul Garda, consiglia di fare il bagno. Secondo i dati diffusi sono risultati fortemente inquinati i campioni prelevati nel canale vicino alla spiaggia di Salò (località le Rive) e quello prelevato a Rivoltella, frazione di Desenzano tra il civico 49 e il 53 (via Agello).

Anche la foce del rio Maguzzano, che sfocia tra il Lido di Lonato e Padenghe, è molto inquinata. E questo nonostante sia passato un mese dall’incidente ad un’azienda agricola della zona che finì per riversare a lago migliaia di litri di liquami.
 

Fortemente inquinata anche la foce del torrente nei pressi del porto di Padenghe. Meno inquinati, ma fuori legge le foci del torrente Bornico a Toscolano e del torrente Barbarano a Salò. I  batteri riscontrati in queste acque sono quelli di Enterococchi intestinali ed Escherichia Coli, cioè quelli delle feci, sintomo di un insufficiente sistema di depurazione per una zona molto edificata come il Garda.
 





Video: Goletta Verde al Lago di Garda lo scorso anno
 
Vota Post:

Commenti

Commenta l'articolo


AGGIUNGI ELEMENTO

ENERGIE

MOBILITÀ SOSTENIBILE

GREEN IT

CONSUMI

ABITARE

ECOTECNOLOGIE

ALIMENTAZIONE

ECOLIFESTYLE

AMBIENTE

ARCHIVIO MESI

Feed RSS