IL PRIMO VIDEO BLOG ITALIANO DEDICATO AL MONDO DELL' ECOLOGIA

 
Mer
07
Dic

Inquinamento a Milano: nuovo blocco traffico venerdì 9 e sabato 10 dicembre

Inquinamento a Milano: nuovo blocco traffico venerdì 9 e sabato 10 dicembre

Continua a superare le soglie previste il livello delle polveri sottili a Milano e così dopo l’ennesimo blocco del traffico di ieri, martedì 6 dicembre, i milanesi potrebbero trascorre anche il Ponte dell’Immacolata a piedi. Dopo lo stop ai veicoli più inquinanti di ieri, venerdì e sabato potrebbe arrivare il blocco totale, dalle 10 alle 18 con il prolungamento del divieto di circolazione agli Euro 3 diesel da mercoledì al 23 dicembre, festivi compresi, chiusura delle scuole e potenziamento del lavaggio delle strade.

Preoccupati del nuovo blocco del traffico nel capoluogo lombardo sono soprattutto i commercianti,timorosi che la decisione terrà lontano dal centro e dai negozi la maggior parte dei cittadini che, invece, approfittando dei giorni di festa avrebbero potuto iniziare lo shopping natalizio. Ma, per controbilanciare il danno che subirebbero i commercianti a causa di un blocco proprio sotto Natale, l’Amministrazione comunale sta vagliando anche la contromisura di lasciare aperti i negozi fino alle 24. rimarrebbe da stabilire, in questo caso, la spesa che dovrebbero sostenere i titolari per pagare gli straordinari ai commessi.

Il blocco del traffico riguarda le auto Diesel Euro 3 sprovviste di filtro antiparticolato varato con l'ordinanza 108/2011 in vigore dal 30 novembre. Le vetture private non potranno circolare dalle 10 alle 18:00, i veicoli commerciali dalle 7:30 alle 10:00. Rimane in vigore inoltre il blocco del traffico per i veicoli Diesel Euro 0-1-2 e benzina Euro 0 deciso dalla Regione Lombardia, in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Il blocco totale colpirà molti considerando che le diesel Euro 3 immatricolate nella Provincia di Milano sono 241.129 (12% di tutti i veicoli circolanti), di cui 184.736 sono auto (10% di tutte le auto), 47.202 sono mezzi commerciali leggeri (29% di tutti i camioncini), 7.245 sono veicoli commerciali pesanti (25% di tutti i camion) e 1.946 sono autobus (50% dei bus immatricolati).
 





Video: Dati inquinamento Milano
 
Vota Post:

Commenti

Commenta l'articolo


AGGIUNGI ELEMENTO

ENERGIE

MOBILITÀ SOSTENIBILE

GREEN IT

CONSUMI

ABITARE

ECOTECNOLOGIE

ALIMENTAZIONE

ECOLIFESTYLE

AMBIENTE

ARCHIVIO MESI

Feed RSS