• Mercoledì 22 Gennaio 2014 alle 8:59
Processo Upcycling: riciclare plastica e alluminio e ricevere coupon. La nuova iniziativa

Si sviluppa a Roma l’iniziativa della Plasturgica, azienda svizzera per la conversione di materiali plastici tramite il processo di ‘Upcycling’, per la promozione di un sistema di buoni sconto in modalità coupon in cambio del riciclo. Il sistema di riciclo Upcycling si differenzia dal normale processo di riciclaggio dei materiali, che passa per la distruzione del prodotto attuale per ricavarne la materia da cui ripartire nella produzione di un nuovo bene. Questo prevede, infatti, il recupero del prodotto per la sua conversione in un bene di qualità superiore. I compattatori hanno le dimensioni di un normale armadio da camera e il primo apparecchio è già stato installato a Roma in piazza Capri, zona Talenti/Montesacro-Municipio II.

Questo sistema di riciclo dei materiali produce benefici non solo all’ambiente, perché depositando le proprie bottiglie PET o lattine in alluminio in uno dei compattatori indicati sarà possibile a Roma ricevere in cambio un buono sconto sotto forma di coupon, da spendere in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Ogni coupon potrà essere utilizzato subito o entro un limite riportato sopra lo stesso tagliando, che conterrà tutte le indicazioni utili al consumatore per usufruire dell’offerta. Ogni sconto potrà inoltre essere ceduto e utilizzato da un’altra persona.

Benefici anche per gli esercizi commerciali che aderiranno al sistema, perché installando uno dei compattatori presso il loro negozio godranno di uno sgravio sul pagamento della Tares sui rifiuti solidi urbani. Obiettivo di Plasturgica per il 2014 sarà l’installazione di 100 compattatori e l’espansione del sistema anche in altre grandi città italiane come Firenze, Napoli, Venezia, Torino, Bari e Messina.

Video: Riciclare bottiglie di plastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 36503,2 > 36503,2