• Giovedì 27 Gennaio 2011 alle 7:59
Sacchetti di plastica: entro fine febbraio stop anche alle scorte.

A circa un mese dall'entrata in vigore della loro messa al bando, le buste di plastica stanno definitivamente per scomparire e le principali catene della grande distribuzione prevedono che le scorte saranno esaurite entro febbraio, per alcune anche entro la fine di gennaio. Quando, infatti, all’inizio di gennaio è entrato in vigore il divieto di commercializzare i sacchetti non biodegradabili, è stata anche data la possibilità ai supermercati di smaltire le rimanenze, in favore delle alternative eco, come la sportina della nonna o le borse con due manici che si attaccano al carrello.

Nel frattempo, in questi giorni, sono finiti nel mirino dell'Antitrust falsi eco-shopper: l'Autorità ha dato ragione a Legambiente definendo ingannevole pubblicizzarli come bio se contengono l'additivo ECM e se per gli ambientalisti è in corso una rivoluzione, non si è, invece, arresa l'Unionplast, che raggruppa le aziende produttrici del sacchetto di plastica e che ha presentato ricorso al Tar del Lazio. Le aziende protestano anche contro la decisione di distribuire le scorte gratuitamente, facendo ricadere su di loro tutti i costi. Secondo l'Unionplast, lo stop ai sacchetti in plastica sarebbe in contrasto con la direttiva europea sugli imballaggi e potrebbe anche farsi largo un vizio procedurale perchè non sarebbe stata notificata alla commissione Ue la normativa tecnica.
 

Intanto, le principali catene di distribuzione assicurano la loro messa al bando dei sacchetti ‘inquinanti’. Carrefour prevede la fine dello smaltimento delle vecchie buste tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, SMA, la società che raggruppa i Punto Sma, gli Ipersimply e i Simply, conta di esaurire le scorte entro febbraio, mentre Coop assicura di essere in una fase avanzata di esaurimento scorte dello shopper tradizionale, che conta di eliminare entro metà febbraio. Stessa situazione per Auchan ed Esselunga.

Video: Sacchetti di plastica al bando ma molti da smaltire

Video: Addio sacchetti di plastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 77234,77 > 77234,77