IL PRIMO VIDEO BLOG ITALIANO DEDICATO AL MONDO DELL' ECOLOGIA

 
Mer
09
Feb

Il cibo spazzatura pericoloso per il QI dei bambini. La ricerca

Il cibo spazzatura pericoloso per il QI dei bambini. La ricerca

I risultati di una ricerca inglese, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, prima, e sul Daily Mail, poi, stanno creando scompiglio nel mondo britannico: il cibo spazzatura non solo farebbe ingrassare, faciliterebbe l’insorgenza del diabete e di varie malattie cardio-vascolari ma avrebbe effetti negativi anche sullo sviluppo delle capacità intellettive nei bambini. Lo studio stabilisce per la prima volta una linea diretta tra la dieta dei bambini italiani e lo sviluppo armonico del loro cervello.

Sono stati i ricercatori della Bristol University a dimostrare che i bambini abituati a nutrirsi con patatine fritte, dolciumi industriali ed altro cibo spazzatura avrebbero un quoziente intellettivo inferiore di almeno 5 punti ai coetanei alimentati con le classiche regole dello slow food, mentre un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura sarebbe cruciale soprattutto nei primi 3 anni di vita influenzando non solo le capacità ma anche le potenzialità stesse del cervello negli infanti. La ricerca è stata condotta su un campione di oltre 14.000 bambini nati negli anni ‘90 con la collaborazione dei genitori allo scopo di ottenere, nel tempo, quante più informazioni possibile sulle loro abitudini.
 

Ciò che, dunque, emerge dallo studio è che cibi elaborati, dal contenuto eccessivo di zuccheri e grassi possono influire negativamente sullo sviluppo delle capacità intellettuali, impedendo al cervello di raggiungere il suo livello ottimale e questo fenomeno è da collegare probabilmente alla carenza di vitamine che invece vengono assunte da chi mangia frutta, verdura e cibi fatti in casa. I rischi riguardano in particolare i bambini nei primi anni di vita, periodo in cui lo sviluppo cerebrale è molto rapido.
 





Video: Bambini e Cibo Spazzatura
 
Vota Post:

Commenti

Commenta l'articolo


AGGIUNGI ELEMENTO

ENERGIE

MOBILITÀ SOSTENIBILE

GREEN IT

CONSUMI

ABITARE

ECOTECNOLOGIE

ALIMENTAZIONE

ECOLIFESTYLE

AMBIENTE

ARCHIVIO MESI

Feed RSS