
Che il vino rosso apportasse benefici all'organismo umano era cosa nota (salvo eccessi) ma la novità di ora è che, secondo alcuni studiosi, bevendo un bicchiere di vino rosso al giorno si combatterebbe anche il sorgere del cancro al seno. A rivelarlo è uno studio americano pubblicato sul Journal of Women's Health da un gruppo di ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Secondo i ricercatori, le sostanze chimiche contenute nei semi e nelle bucce dell’uva rossa contribuiscono a ridurre leggermente i livelli di estrogeni e ad aumentare quelli di testosterone, specie tra le donne in pre-menopausa e questo produce una riduzione del rischio di ammalarsi di tumore al seno.
In sintesi lo studio consiglierebbe, come afferma Chrisandra Shufelt, coordinatrice della ricerca, che se capita di bere “conviene prendere in considerazione un bicchiere di vino di rosso”. La notizia comunque è da prendere con cautela. La casistica (36 donne) non appare esaustiva. Vi sono studi che sostengono il contrario e che sono stati eseguiti invece su migliaia di donne.
ultimo commento di: luis
Commenti